Rivivi la partita più bella delle Olimpiadi: RONALDINHO Vs Nuova Zelanda 5-0

- Il blog inizia sotto-

sabato 19 luglio 2008

RONALDINHO AL MILAN

Alle 23 dopo una riunione fiume, l'a.d. rossonero ufficializza l'accordo con il brasiliano che domattina alle 11 partirà per Milano: per le visite mediche e la firma Ronaldinho: l'arrivo al Milan ora è sicuro.


Alle 23 dopo una riunione fiume, l'a.d. rossonero ufficializza l'accordo con il brasiliano che domattina alle 11 partirà per Milano: per le visite mediche e la firma Ronaldinho: l'arrivo al Milan ora è sicuro.

BARCELLONA (Spagna), 15 luglio 2008 - Passano le ore e si avvicina il momento in cui Ronaldinho potrebbe diventare un calciatore del Milan. Il brasiliano è arrivato ieri a Barcellona, dove ha incontrato Galliani e il fratello-procuratore. La società blaugrana intanto ha definito "soddisfacente" l'offerta rossonera, dando di fatto via libera all'operazione. Ma il contratto del giocatore è particolarmente complicato anche per ragioni extra-calcistiche, i dettagli da sistemare sono ancora tanti e ci sono da considerare anche le "interferenze" di Manchester City e Chelsea, interessate al giocatore. I nostri inviati seguiranno la trattativa ora per ora.

Ore 23.10 - Berlusconi a Sky Tg 24: "Mi ha telefonato Galliani. Questa sera - ha aggiunto - c'è stata una stretta di mano, della quale non ho ragione di dubitare, e domani mattina arriverà il contratto". Il giocatore oggi del Barcellona "inizierà la preparazione con il Milan insieme con gli altri giocatori"

Ore 23 - E' fatta. Galliani ufficializza l'accordo. Ronaldinho partirà domattina alle 11, in tempo per unirsi al raduno dei nuovi compagni alle 14.30 a Milanello, sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto che lo legherà al Milan fino al 30 Giugno 2011.

Ore 19.35 - Roberto De Assis lascia il Camp Nou: risolte le ultime pendenze di Ronaldinho col Barcellona. Ora si aspetta l'arrivo di Galliani per mettere la parola fine sul trasferimento di Ronaldinho al Milan.

Ore 18.30 - Roberto De Assis è arrivato al Camp Nou - dove da pochi minuti è cominciato il primo allenamento del nuovo Barcellona di Guardiola - per definire i dettagli sulla chiusura del rapporto del fratello con il Barcellona. Una volta risolti questi dettagli, Galliani e Bronzetti andranno a chiudere la complessa trattativa

Ore 18.15 - Galliani si sta avviando verso l'incontro con Laporta. Nel frattempo, nella riunione con i fiscalisti del giocatore, è emersa qualche pendenza tra il giocatore e il Barcellona che la società spagnola vorrebbe fosse i il Milan a risolvere. È questo l'ultimo ostacolo verso il sì al Milan. Intanto Ronaldinho e il suo entourage si preparano alla partenza per Milano, anche se non è ancora scontato che domani il brasiliano possa essere a Milanello

Ore 17.25 - Galliani, Bronzetti e Roberto de Assis sono nella suite al 15° piano dell'hotel insieme ai due fiscalisti di Ronaldinho per discutere i dettagli del contratto del brasiliano

Ore 16.55 - È praticamente tutto fatto per il trasferimento del brasiliano in rossonero. L'accordo verrà trovato da Galliani e Laporta per una cifra attorno ai 18,5 milioni più alcuni bonus - che porteranno così la quota a 20 milioni - legati ai piazzamenti dei rossoneri in campo nazionale e internazione nel prossimo triennio. Questa è la bozza che il vicepresidente rossonero presenterà al numero 1 del Barcellona nelle prossime ore. In serata il vicepresidente rossonero rientrerà poi in Italia insieme al giocatore che domani sarà ufficialmente presentato a Milanello.

Ore 13.20 - Galliani e Bronzetti hanno lasciato l'hotel per dirigersi verso il ristorante "Via Veneto", situato in una traversa della conosciutissima avenida Diagonal vicino al Camp Npu, dove ci sarà l'incontro con Laporta. "Andiamo a fare l'offerta al Barcellona. Di sicuro Ronaldinho vuol venire al Milan, vedremo", ha dichiarato il vicepresidentre del Milan

Ore 12.30 - Galliani è ancora in albergo, al Juan Carlos Primero, ma ha sentito il presidente del Barcellona, Joan Laporta: i due si vedranno alle 13.30 al ristorante. La trattativa sembra essersi complicata: secondo quanto scrivono i giornali spagnoli, i blaugrana vogliono chiudere a 25 milioni più premi, mentre l'offerta del Milan per ora è arrivata a 15 più premi. I dieci milioni di differenza sembrano prospettare una maratona.

Ore 10.30 - Nonostante Ronaldinho sia a un passo dal Milan, non si spengono le sirene inglesi. Secondo il "Sun", il Chelsea ha contattato Ronaldinho offrendogli la prospettiva di un ingaggio più elevato di quello del Milan. Per il tabloid inglese sarebbe stato il nuovo tecnico Felipe Scolari a chiamare personalmente Ronaldinho. Anche a Manchester non si danno per vinti: secondo il "Guardian" il City ha offerto 27 milioni di Euro ai blaugrana. "Siamo determinati a fare qualsiasi cosa pur di arrivare al giocatore - ha detto il direttore generale Garry Cook - Ronaldinho ha dimostrato un serio interesse verso il Manchester City".

Milan, Ronaldinho-mania "Farò divertire i tifosi"



Il brasiliano, che verrà presentato stasera alle 21.30 a San Siro, è arrivato al raduno, accolto dai fan in tripudio. Tremila abbonamenti in un'ora. Galliani: "Ha deciso di rimettersi in gioco con noi, prenderà meno di quello che gli avrebbe dato il Manchester City". Ancelotti: "Giocherà dove preferisce"

MILANELLO (Varese), 16 luglio 2008 - "Ronaldinho uno di noi". Lo striscione esposto da alcuni dei circa 4.000 tifosi rossoneri assiepati di fronte ai cancelli di Milanello, in una splendida giornata estiva, parla chiaro. E’ Ronaldinho mania. Il suo arrivo a Milanello è stato una volata, come quelle che i tifosi si augurano di poter ammirare in campo. Un’accelerazione prepotente: Barcellona-Malpensa. Dove è sbarcato alle 13.02. Poi in macchina, con Galliani. Di corsa. Verso Milanello, dove arriva alle 13.35. Sembra di essere per le strade del Giro d’Italia. Folla assiepata su due lati. Non aspettano la maglia rosa, ma il nuovo fenomeno. Mi ritrovo nella macchina che precede quella che contiene il prezioso brasiliano, a pochi metri dall’ingresso. E’ baraonda. Siamo accerchiati, c’è chi picchia sulla nostra macchina, tutti spiano dal finestrino. E restano delusi. E’ quella dietro, ragazzi. Quella con i vetri scuri. Ma con la faccia allegra di Ronaldinho. Uno che sorrideva sempre, con quei dentoni che fanno simpatia. Uno che il sorriso l’aveva perso. E ora l’ha ritrovato. Scende di macchina, e non dribbla i tifosi. Due passi verso la gente, un saluto. Sembra felice, di sicuro lo è la gente. Poi sparisce. Riemerge nel cortile alle 16.15. Si gode un coro alla Maradona, quello che diventa "O mamma mamma mamma sai perchè mi batte il corazon, ho visto Ronaldinho, innamorato son". E via ancora di corsa: lascia Milanello per fare le visite mediche. Ah, non sembra per niente grasso, gordo, come qualcuno temeva. Intanto stamattina, tanto per gradire, tremila abbonamenti sottoscritti in un'ora.

LE PAROLE - Erano state un soffio. Al volo. All’aeroporto. A Milan Channel: "Sono molto contento, dopo tanto tempo sono qui. Sono felicissimo di arrivare al Milan e spero di riuscire a dare molta allegria a tutti". Queste le prime parole di Ronaldinho da rossonero, rilasciate a Malpensa dopo il suo arrivo. "E' vero, confermo di aver voluto fortemente il Milan. Sono successe tante cose e alla fine sono diventato rossonero. Sono contento di essere qui e, ripeto, spero di far divertire la gente milanista. Mi fa molto piacere trovare tanti brasiliani, ma anche i tanti campioni che vestono la maglia del Milan. Sono felice per tutto, mi ritrovo insieme ad altri brasiliani come me ma anche insieme a tutti gli altri".

DICONO DI LUI:
E’ un coro di fiducia. Un impegno da onorare.
GALLIANI - "L’amore per Ronaldinho è un amore antico, che non è mai venuto meno. Del presidente, di tutti. Cito una frase tratta da un libro di Fabio Volo: "Importante non è quanto aspetti, ma chi aspetti". Bella. E ancora: "C’era l’ok del tecnico. Era da tempo che lo seguivamo, ma c’era da fronteggiare l’offerta del Manchester City. Alle 20.30 di ieri sera sembrava saltato tutto. Laporta, presidente del Barça, si era alzato. L’ho fatto risedere. C’erano da sistemare tanti dettagli che potevano far saltare la trattativa. Il Barcellona preferiva mandarlo in Inghilterra. E’ un giocatore da Milan. Gioca il calcio che vuole Berlusconi. Siamo felici. Nei grandi teatri d’opera vanno i grandi direttori d’orchestra. Per vincere servono i grandi giocatori. Lui sta dimostrando con i fatti che ha voglia di tornare grande. Pochi mesi fa avevamo prospettato un accordo quinquennale. Ora gli ho detto di mettersi in discussione. E a lui un triennale è andato bene. Nonostante avesse pronto un contratto faraonico, in Inghilterra, per 5 anni. E’ venuto da noi perchè vuole tornare ad essere il numero uno. E’ felice di avere compagni di nazionale brasiliani. Ha scelto la strada meno comoda. La nostra offerta era di parecchio inferiore a quella del City, è diventata un po’ inferiore a quella del Manchester grazie alle sue rinunce. Sarebbe autolesionista se adesso non si allenasse bene. L’Olimpiade? Tra visite e transfer diventerà del Milan forse anche tra una settimana. Aveva precendenti impegni da onorare, cui terrà fede. Quindi andrà a Pechino a differenza di Kakà e Bonera. Seconda scelta? E’ sempre stato un primo obiettivo".
ANCELOTTI - "Giocherà nella posizione a lui più naturale. Anche se servirà il giusto equilibrio di squadra, con un pizzico di sacrificio di tutti. Salta la preparazione per i Giochi? Per lui l’Olimpiade sarà l’occasione per trovare una buona condizione".
MALDINI - "Da avversario è tra i più forti che abbia mai incontrato. Tornerà ai livelli che gli competono, in questo ambiente".


In 40mila per Ronaldinho "Il Milan è già casa mia"



Il nuovo acquisto rossonero si presenta: "È un momento speciale della mia carriera, essere qui è un sogno. Io e Kakà? Daremo allegria, è tra i più forti al mondo". E alle 21.15 lui e Galliani firmano in diretta tv il contratto arrivato da Barcellona. Il saluto dei tifosi si trasforma in una grande festa con San Siro mezzo pieno
Ronaldinho e Galliani firmano in diretta tv il contratto arrivato da Barcellona. Buzzi
MILANO, 17 giugno 2008 - Maglia del Milan indosso, le sue immagini sportive più spettacolari che sono appena passate sullo sfondo. Al suo fianco c'è Galliani. La conferenza stampa di presentazione di Ronaldinho comincia alle 20.44.
Galliani parla di "Un sogno che si realizza. Non avevamo mai corteggiato così tanto un giocatore. Il presidente Berlusconi è "innamorato" di lui. Dopo 3 anni finalmente ce l'abbiamo fatta. Insieme a quella di Rijkaard è stata la trattativa più difficile per me. Ha superato brillantemente gli esami medici, qualunque tipo di esame. Abbiamo portato qui un grandissimo campione. Se dovrà tagliarsi le treccine? Se Berlusconi non lo ha chiesto a Gullit non credo che lo chiederà a lui".
COLPO DI SCENA - Alle 21.15 Galliani firma il contratto di acquisto con il Barcellona in diretta tv su Milan Channel. Poi è il turno di Ronnie. Quindi si scambiano un "cinque" alto. È fatta. Per Galliani: "L'amore ha trionfato".
ANCELOTTI - "Deve fare quello che ha già fatto alla grande negli anni passati. Niente di più. Il Trecante? È la via di mezzo tra il trequartista e l'attaccante".
RONNIE - "È un momento speciale della mia carriera. Tutti i giocatori sognano di giocare nel Milan. È un'emozione speciale, spero di regalare allegria a tutti i tifosi. Il Barcellona? È stato un bel periodo, abbiamo vinto trofei importanti, ma dopo qualche recente delusione abbiamo pensato di comune accordo di separarci. Qui raggiungerò altri grandi obiettivi".
IL NUMERO - "Non è ancora deciso".
FORMA - "Se posso giocare 40-45 partite con il Milan? Sì, certo, sono in buone condizoni fisiche".
GIOCHI - "Il Brasile nel calcio non ha mai vinto l'Olimpiade, sarà importante giocare per me. È un accordo che avevo già preso prima di venire al Milan. Non credo che ritarderà il mio inserimento qui, perchè conosco già alcuni giocatori".
TIFOSI- Li ringrazio per come mi hanno accolto. È uno stimolo in più per fare bene. Cercherò di regalare loro allegria".
VITA PRIVATA - Quanto incide la vita privata sul rendimento in campo? Io ho sempre condotto una vita regolare. E continuerò così".
CHAMPIONS - "Chi come me ha giocato questa competizione ne conosce l'importanza. Il mio obiettivo è di tornare a giocarla con il Milan".
PROSPETTIVE - "Arrivo con l'idea di vincere. Mi sento molto più in maturo rispetto al passato, ma ancora giovane. Conto sulla fiducia di tutto l'ambiente".
Alle 21.23 il rompete le righe. Ora il palcoscenico diventa San Siro. E Ronnie potrà esprimersi senza i problemi linguistici (in conferenza era aiutato da un'interprete): palla al piede. Gli verrà tutto naturale.

SAN SIRO - Capitolo secondo della serata. Allo stadio.
Sono venuti in 40.000 per vederlo in campo. Lui saluta Demetrio Albertini, in collegamento tv. Ripete come un ritornello la parola "allegria". Che gli si legge in faccia.

IN CAMPO - Alle 21.46 l'ingresso nello stadio. Accolto dal boato degli spettatori. Luci, fuochi, effetti speciali. Ci saranno pure sfilate stile carnevale brasiliano. E addirittura i fuochi d'artificio. Che protraggono la festa fino alle 22.30.

PAROLE - Il suo saluto ai nuovi supporters, in italiano: "Buonasera, grazie a tutti, forza Milan". Poi saluta con naturalezza i bambini seduti sull'erba di San Siro. E fa il giro dello stadio, omaggiando i vari settori. Poi i palleggi al centro del campo, uno spettacolo nello spettacolo. Quindi un ringraziamento ai tifosi, accorato, in portoghese. Molto umano, nulla di extraterrestre. Concluso da "un grazie mille". E una promessa "Farò di tutto per regalarvi tanta gioia".



Immagini e articoli da "La Gazzetta dello Sport"

Nessun commento: